16 aprile 2025 - Convegno Tecnico Normativo - Ecomed 2025

Data e sede dell'evento: 16 aprile 2025 - ore 9.30 / 13:30 | Ecomed - Green Expo del Mediterraneo - Sala Ciclope - Padiglione B1, Catania.

L’entrata in vigore di nuove norme (vedasi ultimo DM 127/24) che definiscono i contesti operativi attraverso cui i singoli soggetti obbligati sono tenuti a garantire i percorsi di cessazione della qualifica dei rifiuti di C&D - End of Waste, in uno con l’obbligatorietà di dover gestire gli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti speciali nel rispetto di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) (vedasi BAT n.1.1 resa obbligatoria dal 18/agosto/2022 del settore rifiuti di cui alla Decisione n. 2018/114 7/UE) pone come centrale le modalità attraverso cui i singoli gestori si dovranno interfacciare per poter operare a i vincoli autorizzatori prescritte dalle A.C.

Quindi attivazione di mirati controlli di sistema che devono risultare in grado di poter tutelare i legittimi, talvolta divergenti, vincoli dettati nelle abilitazioni alle attività di “recupero” piuttosto che a quelle di “trattamento” e finale “smaltimento” in discarica delle frazioni residuali non più recuperabili. Allo stesso tempo si pone il tema di una rinnovata funzione delle A.C. competenti al rilascio delle autorizzazioni, sia in procedura semplificata che ordinaria e di ARPA col fine sinergico di valorizzare la conforme applicazione di mirati SGA, sia per gli impianti abilitati al trattamento/recupero di rifiuti, che a quelli di finale smaltimento di frazione ritenute non più recuperabili.

Il tutto col fine di contenere i rischi d’incorrere in contesti di non conformità operative che, in funzione delle ingenti quantità movimentate, comportano elevati “rischi reato” comportanti conseguenze rilevanti sia per le persone fisiche (vedasi parte VI-bis del cp) che per la stessa organizzazione (vedasi applicazione del D. Lgs. 231/01).

 

II convegno si terrà nell’ambito di ECOMED 2025, il più importante evento del Mediterraneo dedicato all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

ECOMED è la fiera internazionale dedicata all’economia circolare, alla transizione ecologica e alle tecnologie sostenibili. L'evento riunisce esperti, aziende, enti pubblici e professionisti per promuovere soluzioni innovative nel settore della gestione ambientale, dell’energia rinnovabile, del trattamento dei rifiuti e della sostenibilità urbana.

 

L’accesso al convegno è libero e gratuito a tutti coloro che desiderano partecipare. Un’occasione imperdibile per approfondire le migliori pratiche e le soluzioni più innovative nel settore ambientale, confrontandosi con esperti del settore.


SCARICA LA BROCHURE

 

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire entro il 10 aprile 2025 tramite le seguenti modalità:

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa nella figura di:

Sig.ra Laura Messina, tel. 0925 71148 / 0925 73138 – info@gigliosrl.eu